Agrifort Srl, mangimi controllati per allevamento Menu Menu

Sottoprodotti lavorazione grano tenero

Dai vari passaggi di rottura dei chicchi di grano tenero si costituiscono diverse tipologie di prodotto, in base alle parti di grano contenute e alle dimensioni. Grazie a dei particolari setacci si ottengono sottoprodotti come la crusca e il farinaccio.

Produzione e vendita foraggi per allevamento
Erba medica

CRUSCA

La crusca, di cui c’è molta disponibilità, è un sottoprodotto che si ottiene dalla macinazione del chicco di grano ed è costituita sostanzialmente dalla parte più esterna. Essa è sicuramente la parte del frumento tenero maggiormente ricca di ceneri e fibre, ma è povera invece di amido (anche se è maggiore che nella crusca di altri cereali come orzo o avena). Questo fa si che non sia scelta se si vuole adoperare una dieta energizzante.

Nelle diete zootecniche la crusca viene impiegata, invece, perché costituisce un alimento rinfrescante grazie ai suoi effetti lassativi. Il prodotto, molto genuino e appetibile, contiene anche una buona percentuale di vitamine del gruppo B ed è altamente proteico.

Umidità Proteina Greggia Sostanze Grasse Gregge Fibra Grezza Ceneri Grezze
13,00% 15,00% 3,65% 8,00% 5,60%
Umidità     Proteina Greggia
13,00% 15,00%
Sostanze Grasse Gregge    Fibra Grezza
3,65% 8,00%
Ceneri Grezze
5,60%
Richiedi Informazioni
Farina di girasole

FARINACCIO DI GRANO TENERO

Il farinaccio di frumento tenero si ottiene da una particolare macinatura dei chicchi di grano, quindi contiene sostanzialmente il cereale intero, quindi sia la farina che la crusca e le altre componenti. Questo prodotto, impiegato in alcuni casi anche per uso umano, è usato soprattutto per l’alimentazione del bestiame.

Esso è ricco di amidi a differenza della crusca, mantenendo alto il livello di vitamina B, quindi è altamente energetico. Il prodotto è appetibile per gli animali grazie a un sapore dolciastro e a un odore gradevole. Viene somministrato a bestiame di vario tipo, molto spesso per i vitelli.

Umidità Proteina Greggia Sostanze Grasse Gregge Fibra Grezza Ceneri Grezze
12,80% 15,96% 5,07% 3,91% 3,11%
Umidità     Proteina Greggia
12,80% 15,96%
Sostanze Grasse Gregge    Fibra Grezza
5,07% 3,91%
Ceneri Grezze
3,11%
Richiedi Informazioni
Fornitura farine d’estrazione