Agrifort Srl, mangimi controllati per allevamento Menu Menu

Mangimi bovini da carne

A seguito della richiesta di carne "Made in Italy", il moderno allevamento bovino richiede uno sforzo sempre maggiore nella gestione degli animali (arrivando quasi a livelli industriali), per garantire la necessaria produttività, una qualità elevata e competitività sul mercato italiano.

L'allevamento di bovini da carne è finalizzato principalmente all'aumento in peso dell’animale da trasformazione mediante la somministrazione di mangimi bovini da carne selezionati.
Il peso dell’animale, quindi, è una caratteristica molto importante per la produttività e per sopperire alle richieste del mercato.

Produzione e vendita farine d’estrazione

Mangimi per allevamento: bovini da carne

Agrifort è un’azienda che opera in provincia di Brescia, Cremona , Mantova, Bergamo, Parma e Piacenza che oggi rappresenta un punto di riferimento nella zona per il rifornimento di mangime per vacche da carne, garantendo una produzione in linea con i piani di alimentazione di ogni allevatore, prevedendo di creare composti (foraggi per bovini) calibrati su ogni singolo allevamento e secondo la sua tipologia di allevamento.


Caratteristiche fondamentali, per un allevamento di bovini redditizio, sono quelle di garantire una buona riproduzione e l’ingrasso salutare degli animali.
Per sostenere tale produttività, le vacche richiedono fabbisogni nutrizionali elevati e calibrati, che devono essere soddisfatti mediante la somministrazione del mangime bovini da carne calibrato ad hoc per ogni fase del "ciclo vitale" dell’animale.


La nostra attività è quella di fornire mangimi bovini da carne, creati in base alle esigenze dell’allevatore, all’età e allo stato di salute dell’animale.

  • svezzamento;
  • ristallo;
  • ingrasso dell’animale a diversa destinazione.

 

Alimentazione bovina: la giusta composizione per ogni destinazione

Una corretta alimentazione della vacca da carne necessita di un dosaggio corretto e calibrato di foraggio per bovini e di concentrati, in base ai fabbisogni nutrizionali degli animali. La giusta proporzione di questi diversi alimenti, somministrata miscelando differenti mangimi per vacche da carne, varia a seconda dell'età dell'animale, dalla sua salute e dal tipo di destinazione della carne finale.


Ad esempio, nella fase dello svezzamento non andremo a somministrare complessi mangimi vitelli, poiché la dieta è rappresentata, principalmente, dalla somministrazione del latte ricostituito.
L'allevatore più esigente può richiederci la giusta composizione di mangime per ottenere dall’animale risultati di elevato livello.

La fase giovanile, "preparatoria" alla fase di ingrasso di animali è di fondamentale importanza disporre all’animale di un mangime vitelli caratterizzato da un elevato tenore di fibra (altamente digeribile),da un’ottima integrazione minerale e vitaminica e da un corretto tenore proteico con fieno e/o paglia sempre a disposizione.

 


La fase di ingrasso: le diverse tecniche di alimentazione

Nell’allevamento dei bovini, l’alimentazione somministrata nella fase dell’ingrasso è molto importante.
I due metodi di somministrazione principali differiscono nel tipo di composto e nella quantità di prodotto.

  • Bovini alimentati a secco: metodo di somministrazione, di mangimi per vacche da carne, indicata per animali dotati di elevata attitudine alla produzione di carne. Il mangime viene somministrato “ad libitum” ( sempre a disposizione dell’animale) con fieno e/o paglia.

  • Bovini con silomais e polpe: si somministrano foraggi caratterizzati da un basso costo dell’UFC (“unita’ foraggere carne”), il sistema di valutazione del valore nutritivo dell’energia nei ruminanti. Questa tecnica può essere applicata a tutte le razze allevate.

E’ molto importante ricordare che la giusta razione alimentare, per garantire la salute dell’animale, comprende sempre fieno di alta qualità e acqua a volontà.
Il nostro impegno quotidiano è frutto di una scelta tecnica ponderata, per sussistere l’allevatore nel creare il miglior mangime per garantire elevate prestazioni in produzione di carne e per migliorare i risultati di allevamento.

Ti aspettiamo per visitare la nostra azienda.