Agrifort Srl, mangimi controllati per allevamento Menu Menu

Mangimi suini

L'aumento dei prezzi della carne di suino, e dei suoi derivati, costringe gli allevatori ad utilizzare tutti i mezzi leciti nell’allevamento per ottenere prestazioni elevate dai propri animali.

A seguito di tali cambiamenti, il moderno allevamento suinicolo richiede sempre più strutture e gestioni di carattere industriale, per garantire la necessaria produttività e competitività sul mercato italiano.

L’allevamento suinicolo italiano è finalizzato principalmente alla produzione del "suino pesante" da trasformazione mediante la somministrazione di mangime per maiali da ingrasso.
Il peso dell’animale, quindi, è una caratteristica molto importante per la produttività e per sopperire alle richieste del mercato.
Spesso, inoltre, succede che l’errato dosaggio del mangime per i suini possa influire sulla produttività degli animali.

Produzione e vendita farine d’estrazione

Mangimi per maiali

Agrifort è un’azienda che opera in provincia di Brescia, Cremona , Mantova, Bergamo Parma e Piacenza che oggi rappresenta un punto di riferimento nella zona per il rifornimento di mangime per suini, in linea con i piani di alimentazione di ogni allevatore, prevedendo di suddividere la vita alimentare dei suini in diverse fasi, da calibrare sul singolo allevamento e secondo la sua tipologia.

Caratteristiche fondamentali per un allevamento di suini redditizio sono quelle di garantire una buona riproduzione e l’ingrasso salutare degli animali. Per sostenere tale produttività, le scrofe richiedono fabbisogni nutrizionali sempre più elevati, che devono essere soddisfatti con del mangime per maiali specifico e bilanciato per ogni fase produttiva.


La nostra attività è quella di fornire mangimi per suini, calibrati per ogni fase della vita e per le diverse età.

  • Accrescimento delle scrofette;
  • gestazione e lattazione;
  • accrescimento in peso


Alimentazione dei maiali: la giusta composizione

La dieta dei suini è costituita per la maggior parte da sbriciolati, pellet e farine e panelli.


La giusta quantità di questi diversi alimenti, somministrata miscelando differenti mangimi maiali da ingrasso, varia a seconda dell'età dell'animale, dalla sua salute e dal tipo di produzione.
Ad esempio, i suinetti sono allevati in strutture a terra e vengono alimentati con mangimi caratterizzati da elevata digeribilità e appetibilità.


L'alimentazione giovanile, ad esempio, è somministrata prevalentemente in forma solida "a volontà", garantendo la costante disponibilità di alimento fresco e appetibile.


Nella fase adulta i suini vengono alimentati con un’alimentazione "razionata" e con differenti tipi di mangime, secondo il principio dell’alimentazione “a fasi”.


Il nostro impegno quotidiano è frutto di una scelta tecnica ponderata, per sussistere l’allevatore nel creare il miglior mangime per suini, sempre nell’ottica di migliorare i risultati di allevamento.